In un momento storico in cui l’equità di genere ha finalmente assunto il giusto rilievo, sia a livello sociale che professionale, siamo entusiasti di condividere una notizia che rappresenta non solo un traguardo per Sodai, ma anche un’espressione tangibile dei valori che ci guidano come azienda.
In Sodai, crediamo fermamente che la diversità di genere porti a un’innovazione più ricca e a soluzioni più efficaci. Nel nostro campo, dove le sfide ambientali richiedono approcci nuovi e sostenibili, l’apporto di diverse prospettive è fondamentale.
A coronamento di questa filosofia, a dicembre 2023, Sodai ha ufficialmente conseguito la Certificazione per la parità di genere UNI PdR 125:2022, un riconoscimento che celebra il nostro continuo impegno a garantire equità sul posto di lavoro e a promuovere una cultura che attinge al potere della diversità e dell’inclusione.
Riunire persone di background e culture diverse, con prospettive, talenti ed esperienze diversi, ispira nuove idee e soluzioni e diversi approcci nell’affrontare e risolvere i problemi.
La creatività aumenta, così come il benessere e l’impegno, e le relazioni crescono e migliorano.
Inoltre, la diversità nei nostri team ci consente anche di comprendere meglio le diverse necessità, visioni e problematiche dei nostri Clienti.
Il risultato?
Prodotti e servizi migliori e un ambiente di lavoro dove tutti i nostri colleghi si sentono coinvolti, rispettati, valorizzati.
La nostra missione
La nostra missione, che ci vede protagonisti nel settore ambientale della depurazione e trattamento delle acque e del water management, si fonda sulla convinzione che per affrontare le sfide complesse del nostro tempo sia indispensabile valorizzare ogni talento e ogni prospettiva.
Questo ci permette di continuare a migliorare il nostro impatto, sia ambientale che sociale, sul mondo.
La certificazione di parità di genere non è quindi per noi un punto di arrivo, ma la formalizzazione di un percorso che abbiamo intrapreso con convinzione già da tempo e che continueremo a perseguire con determinazione.
È un riconoscimento del lavoro che stiamo facendo per assicurare che tutti abbiano le stesse opportunità, contribuendo in modo significativo al nostro successo collettivo e al raggiungimento della nostra #missionwater.
Un impegno che va oltre la certificazione
Mentre celebriamo questo importante riconoscimento, siamo consapevoli che il viaggio verso la parità di genere e l’inclusione è un percorso che non si conclude mai.
Continueremo a impegnarci per mantenere e superare gli standard che questo riconoscimento rappresenta, con l’obiettivo di costruire un futuro in cui parità ed equità siano una realtà consolidata.
La certificazione di parità di genere è un simbolo del nostro impegno verso un ambiente di lavoro più giusto e inclusivo, ma vuole anche essere di ispirazione: un invito a tutte le aziende del nostro settore a unirsi a noi in questo importante percorso.
Insieme, possiamo e dobbiamo dare un importante contributo per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030, per garantire un futuro migliore al nostro Pianeta e alle Persone che lo abitano.